Messaggio del Presidente
Dott. Domenico Aloj
Care Colleghe e cari Colleghi,
con la ripresa delle attività e l’inizio del nuovo anno accademico, desidero rivolgervi il mio saluto più caloroso all’apertura di una stagione che si preannuncia particolarmente intensa e stimolante per tutta la nostra comunità.
L’autunno rappresenta da sempre un momento di grande fermento: ci attende un fitto calendario di congressi nazionali e internazionali, corsi di aggiornamento e nuove collaborazioni scientifiche. Saranno mesi densi di impegni clinici, didattici e di ricerca in cui ciascuno di noi sarà chiamato a portare il proprio contributo all’evoluzione della fissazione esterna e dell’ortopedia moderna.
A tutti voi — e in particolare ai colleghi più giovani e agli specializzandi che intraprendono questo percorso formativo — auguro un proficuo inizio di anno accademico e il più sincero in bocca al lupo per le sfide professionali, i progetti di studio e le attività in sala operatoria che affronterete nei prossimi mesi.
La forza della SIFE risiede nella vitalità scientifica e nella dedizione di ogni suo socio. Continuiamo a confrontarci, a condividere le nostre esperienze e a far crescere insieme la nostra Società.
Buon lavoro a tutti noi,
Il Presidente SIFE
Dott. Domenico Aloj
ARTICOLI DI INTERESSE
Almohammadi AA(2026). Prevention of Complications in Limb Lengthening Surgery: Evidence-based Strategies for Minimizing Pin Site Infections, Joint Contractures, and Neurovascular Injuries. Journal of Limb Lengthening & Reconstruction, 12(1), 1–8 2026.
Questo articolo vuole essere una guida di sintesi e checklist clinica per il team ricostruttivo, utile per standardizzare i percorsi e prevenire gli insuccessi tipici della distrazione osteogenica. Si tratta di una narrative review che sposta il focus dalla semplice classificazione a un approccio attivo e preventivo (“bundles di prevenzione”), offrendo raccomandazioni pratiche evidence-based per ridurre infezioni delle fiches, retrazioni articolari, lesioni neurovascolari e ritardi di consolidazione del rigenerato.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
Green C J, Podeszwa DA, Cherkashin A, Samchukov ML (2026). Stiffness–footprint Trade-offs in Circular External Fixation: Identifying the Optimal Offset and Angulation for Constant Excursion Half-pin Constructs. Journal of Limb Lengthening & Reconstruction, 12(1), 34–41 2026.
Questo lavoro di bioingegneria applicata alla tecnica di Ilizarov/esapodi intende smentire l’intuizione comune che il montaggio ortogonale a 0° sia il più rigido, dimostrando che l’angolazione a 20°-30° con offset ridotto migliora sia la stabilità meccanica sia lo spazio operativo sull’anello.
Sembra possibile quindi un trade-off tra rigidezza assiale e ingombro (footprint) al variare della posizione della fiche su un cubo a 5 fori, mantenendo rigorosamente costante la distanza fra anello e punto di inserimento della fiche nell’osso (bone-capture distance o excursion distance).

