Chi siamo
Società Italiana Fissazione esterna
La S.I.F.E. ha altresì sviluppato, attraverso suoi membri, importanti collaborazioni scientifiche sulla fissazione esterna con i più importanti Centri Internazionali, tra cui Hospital for Special Surgery – Cornell University di New York e Istituto Vreden – Università di San Pietroburgo.
La società, con cadenza biennale, è invitata ad organizzare spazi superspecialistici in occasione del Congresso della Società Nazionale di Ortopedia e Traumatologia.
E’ inoltre presente all’appuntamento annuale del Trauma Meeting.
All’apprendimento più diretto delle tecniche di fissazione sono stati dedicati i numerosi corsi Regionali, diretti a un numero più limitato di partecipanti e corredati con workshops. A tali corsi, organizzati dai Delegati Regionali, la S.I.F.E. ha da sempre attribuito un significato particolarmente importante didattico e di perfezionamento.
La S.I.F.E. si presenta oggi con un nuovo sito interattivo che aumenta quelle possibilità di scambio di informazioni e di esperienze che sono sempre state una caratteristica storica degli studiosi della fissazione esterna e delle società che ci hanno preceduto.
L’intento della S.I.F.E. resta quello di custodire i meccanismi biologici della guarigione ossea e del rigenerato in distrazione, unendo a questi principi la conoscenza di metodiche evolute di fissazione esterna alle quali adeguarsi e la progettazione di trattamenti terapeutici innovativi.
La S.I.F.E. è la moderna espressione del lavoro che i chirurghi ortopedici hanno iniziato nei primi anni del 1900 e successivamente sviluppato fino all’odierno trattamento delle deformità ed allo studio del rigenerato osseo.