Sintesi

Incontri tra scuole di ortopedia

“SINTESI, incontri tra Scuole di Ortopedia” è uno spazio dedicato al colloquio “vis a vis” tra noi ed esponenti illustri di discipline ortopediche diverse, che si occupano di fissazione esterna o si confrontano con le tecniche di essa. Tale scambio dialettico aspira ad una una sintesi, una convergenza negli elementi fondamentali di giudizio che quotidianamente governano le scelte nella pratica clinica dell’ortopedico, partendo da posizioni apparentemente contrapposte e poco conciliabili.

Intervista al Prof. Leonid Salomin

Nel terzo incontro il Dott. Lovisetti incontra il Prof. Leonid Salomin
Chirurgo ortopedico della più alta categoria, professore di chirurgia ortopedica, capo del dipartimento ExFix R.R.Vreden Russian Research Institute of Traumatology and Orthopedics;
Professore della cattedra di chirurgia generale dell’Università Statale di San Pietroburgo;
Professore onorario del “Centro scientifico russo Llizarov di traumatologia e ortopedia restaurativa” (Kurgan).

Intervista a Mr. Mark Latimer

Nel secondo incontro il Dott. Pili incontra il Dott. Mark Latimer
Docente senior onorario MBBChir (Cantab), MA (Oxon), MEng (Oxon), MRCS (Ed), MRCS (Eng), FRCS (Tr & Orth)

Il Dottor Latimer lavora come chirurgo ortopedico consulente presso l’ospedale di Addenbrookes e presso gli ospedali Peterborough e Stamford. Ha un interesse specialistico per l’ortopedia infantile, la chirurgia degli arti inferiori adulti e la chirurgia dei traumi.
Prima di studiare medicina si è laureato all’Università di Oxford con una laurea in Economia e Management ingegneristica.

Successivamente ha studiato medicina preclinica all’Università di Oxford e medicina clinica all’Università di Cambridge. Nel dicembre 1997 gli è stato conferito il titolo di MBBChir. È entrato a far parte della Rotazione Ortopedica dell’Anglia orientale nel 2002. Ha superato gli esami FRCS (Tr & Orth) nel 2007 ed è stato selezionato per la prestigiosa Ingham Fellowship in Chirurgia Ortopedica Pediatrica a Sydney. Ha trascorso poco più di un anno a Sydney. La borsa di studio comprendeva una formazione completa in tutti gli aspetti della chirurgia ortopedica e traumatica dei bambini, nonché l’opportunità di lavorare nel Kerry Packer Research Institute con il Professor David Little.
Ha pubblicato articoli accademici in numerosi campi tra cui cardiologia, anestesia, chirurgia plastica, neurochirurgia e, naturalmente, ortopedia.

Intervista al Prof. Regazzoni

Nel primo incontro il nostro Presidente incontra Pietro Regazzoni
Pietro Regazzoni e’ stato Professore titolare presso l‘Universitaria di Basilea e primario di Traumatologia presso la Clinica Universitaria di Basilea dal 1985 al 2008.

E’ Honorary Trustee della Fondazione AO, nella quale ha rivestito incarichi illustri quale responsabile della “long bone technical commission”, ruolo per il quale ha ricevuto un prestigioso AO Technical Award nel 2012 e di cui è stato membro del concilio accademico. Tra le sue numerosissime pubblicazioni, dedicate prevalentemente alle tecniche di osteosintesi interna, all’imaging e al planning preoperatorio in traumatologia, ha dimostrato notevole interesse per il trattamento delle osteomieliti e per la fissazione esterna, in particolare per il suo impiego nell’osteogenesi distrazionale e nel trattamento delle fratture di polso.